Io a tre anni

Io a tre anni

Ieri

Sono nata a Milano nel 1958, il 26 dicembre, che è un giorno particolare perché è sempre un giorno festivo nella nostra cultura. Proprio perché è un giorno in cui tutti fanno festa, non ho mai avuto una festa di compleanno vera e propria. Da bambina la cosa mi ha procurato qualche delusione, poi ho imparato ad apprezzarne il lato positivo. Oggi penso che il compleanno vissuto in santa pace è un regalo che non ha uguali.   A proposito, la bambina nella foto qui accanto sono io, quando avevo tre anni.   Sono cresciuta tra Milano, la Brianza, Como e il suo magnifico lago, le montagne dell’Engadina. Dopo gli studi al Liceo classico ho preso il volo per gli studi universitari di lingue: prima a Milano, poi a Città del Messico, Madrid e, infine a Firenze. In breve tempo ho capito che la mia casa poteva essere ovunque nel mondo.   Per venticinque anni, dal 1983 al 2007, mi sono occupata di PR, gestendo l’ufficio stampa e campagne di comunicazione di imprese e istituzioni di vario genere.Sono stati anni bellissimi, sempre vissuti con l’adrenalina addosso.   Accanto all’attività di consulenza, ho sempre mantenuto viva l’attività giornalistica (iniziata sui banchi della scuola elementare con il giornalino di classe, impietosamente intitolato dalla maestra “Penso e scrivo”) . Ho scritto d’arte, turismo culturale e libri (soprattutto per ragazzi), per Topolino, L’Eco di Bergamo,Il Tirreno, La Provincia di Como/Weekend, Carnet, Dove, Giardinaggio … Ho collaborato con Radio Popolare occupandomi d’arte e turismo per chi viaggia con i bambini.

Oggi

Dal 2002 vivo sei mesi l’anno a Landshut, una delle più belle città della Baviera, a poca distanza grande riserva ornitologica e da Monaco, e sei mesi l’anno in Toscana, in Versilia, in una casa con una vista mozzafiato su oliveti e sul mare.   Ho una bella famiglia: un marito paziente, una figlia e un figlio. Fanno parte della famiglia anche Beamer e Olivia, due cani vivacissimi che vedete nelle foto qui accanto. Vabbè, Olivia qui ha un’espressione un po’ addormentata, ma quale cocker non l’ha?   cane

Nei loro rari momenti di calma i due si mettono sotto la mia scrivania a dormire. Adoro sentirli vicino ai piedi mentre lavoro.  cane1Ho sempre amato leggere e scrivere. Da anni ho la fortuna di poter dedicare molto tempo alla lettura, alla scrittura di libri e articoli e alla cura dei miei blog . L’attività di consulenza di comunicazione mi porta ora a occuparmi soprattutto di creazione di blog e contenuti per i canali social di aziende, professionisti ed eventi. Collaboro con vari quotidiani e periodici, scrivendo di libri per ragazzi, di cucina e di viaggi. Ogni tanto mi capitano richieste strane, per cui mi tocca prendere in mano il mouse e scrivere su temi per me nuovi. È una sfida che mi fa sempre piacere. A proposito di viaggi, viaggio molto. Ogni occasione è buona per partire alla scoperta di nuovi luoghi, situazioni e modi di pensare. Ogni viaggio rafforza la mia convinzione che tutto il mondo è il mio mondo.

.

jeanne
Benvenuti nel mio sito internet, dedicato a chi desidera conoscermi e scoprire il mio mondo fatto di parole, immagini e sogni.

Seguimi su Twitter

Pin It on Pinterest

Share This